Trasparenza a Costo Zero

Questa Amministrazione ha aderito alla campagna ha aderito alla campagna promossa dall'Associazione Libera - Riparte il Futuro.

Il giorno 7 agosto 2014 è stato consegnato il braccialetto bianco della legalità al Sindaco ad interim Alessio Lorella.

L'adesione comporta una serie di adempimenti tutti finalizzati ad estendere la trasparenza dell'azione amministrativa e di chi amministra l'Ente.

Con deliberazione n. 135 del 28 ottobre 2014 si è concretizzato il primo passo di un percorso che continuerà anche nei prossimi anni.

In particolare dalla sottoscrizione del citato documento del 7 agosto 2014 scaturiscono alcuni adempimenti, quali la creazione all’interno del proprio sito internet istituzionale, di una sezione aggiuntiva alla già esistente Amministrazione Trasparente (i cui contenuti obbligatori e la cui struttura sono specificamente disciplinati dal D.Lgs. 33/2013 sopra richiamato) di una nuova sezione denominata Trasparenza a costo zero che prevederà al suo interno:

- la pubblicazione in maniera dettagliata e fruibile dell’Anagrafe completa degli Eletti

- la pubblicazione in maniera fruibile dei Bilanci dell’Ente e delle sue società partecipate

- la pubblicazione della Carta di Pisa sottoscritta dal Sindaco; codice etico degli Amministratori e dei Dipendenti comunali a garanzia dell’integrità del loro operato, prevedendo – nel caso – anche percorsi formativi specifici;

- la pubblicizzazione di “Giornate della Trasparenza” in seguito all’istituzione del “Tavolo Pubblico per la trasparenza”;

- la pubblicazione in via permanente dell’elenco dei beni confiscati con l’indicazione della loro destinazione.


ALLEGATI